sabato 10 maggio 2008

La storia del Bimbo Chiama Bimbo

Educatrici per l'infanzia "Raggio di Sole "

La loro amicizia ci porta a conoscenza di gravi situazioni di povertà

Nel 1998 alcune educatrici per l’infanzia della scuola croata “Zraka Sunka (Raggio di Sole)”vengono a Mompiano, per frequentare presso l’Asilo Agazzi corsi di aggiornamento sul “metodo Agazzi”.

La loro amicizia permette di venire a conoscenza della situazione di povertà, materiale e morale, in cui versano tante famiglie con bambini della città di Krizevci e dei villaggi vicini, in una zona interna della Croazia che non risente dei benefici del turismo della costa.

Subito si costituisce un gruppo di 5 persone di Mompiano che organizza una raccolta di generi alimentari e di prima necessità e viene effettuato il primo viaggio umanitario a Krizevci.

Tra il 1998 e il 1999 il Gruppo Bimbo chiama Bimbo, a cui aderiscono presto altre persone, viene accolto nell’oratorio della Parrocchia San Gaudenzio e si stringono i rapporti e le occasioni di scambio, tramite le maestre ed altri referenti, con le famiglie ed i bambini di Krizevci.

A partire dal 2000 le nostre famiglie ospitano, nel periodo del Grest estivo, i bambini croati colpiti da situazioni di disagio e di povertà e i loro accompagnatori (dai 6 bambini del 2000, ai 30 del 2007!), per una esperienza umana e interculturale molto ricca per tutti, che si ripete ogni estate.

Nel 2002 apre lo sportello de “La porta accanto”, per l’ascolto e l’aiuto di famiglie in difficoltà con bambini della Seconda Circoscrizione. Coinvolge una decina di volontari coordinati da un supervisore ed opera in contatto sempre più stretto con la Caritas diocesana e i Servizi sociali comunali.

Nel 2004 è inaugurata la una nuova sede, sempre in oratorio, e apre il “Centro 0-3”, rivolto alle famiglie e alle persone con bambini da 0 a 3 anni come luogo di incontro e di gioco, per condividere l’esperienza educativa fra genitori e con i bambini.

Sempre nel 2004, il crescere del numero degli associati e delle attività intraprese, determina la costituzione dell’Associazione Bimbo chiama Bimbo Onlus.

2008: all’inizio del suo decimo anno di attività a Bimbo chiama Bimbo aderiscono circa 190 associati, impegnati a sostenere le attività a favore dei bambini e delle famiglie bisognose. Fra gli ultimi servizi inaugurati: il Magazzino alimentare (fornisce una spesa mensile a decine di famiglie in situazione di emergenza economica), il Guardaroba (ritira e distribuisce abiti usati e in buono stato), il Sostegno allo studio (per un aiuto nei compiti pomeridiani), il Baby sitting emergenza (rivolto ai figli di mamme sole, aperto durante le vacanze scolastiche estive e natalizie).

e la storia continua…

Nessun commento: