sabato 10 maggio 2008

Una casa nuova per Bimbo Chiama Bimbo


Nuova sede, nuovi spazi, nuove idee e nuovi impegni.

Era nell’aria ormai da qualche tempo, le esigenze e le attività dell’Associazione Bimbo Chiama Bimbo ormai hanno assunto nuove dimensioni, difficili da “contenere” negli attuali locali in dotazione.

Così, dopo alcuni mesi di mesi di trattative, abbiamo trovato una nuova sede attraverso un un contratto di sub-locazione con la Provincia di Brescia, in un fabbricato di proprietà della Congrega della Carità Apostolica di Brescia.

Si tratta dell’ex-sede dell’associazione Brescia Soccorso, in via Fontane 29 (a due passi dall’oratorio): 331 i metri calpestabili ai quali vanno aggiunti un cortile con giardino di 2mila metri quadrati e un’ulteriore area verde di oltre 3mila metri.



L’associazione dovrà farsi carico delle opere di manutenzione straordinaria del fabbricato, su tutte la sostituzione del tetto in amianto, e potrà godere della sede fino al termine del contratto fra la Congrega e la Provincia nel 2011, con una possibilità successiva di rinnovo.

Con l’acquisizione di questi nuovi spazi non si vuole certo abbandonare la parrocchia di San Gaudenzio, luogo dove Bimbo Chiama Bimbo è nata nel 1998.

Negli ambienti attualmente a nostra disposizione manterremo alcune delle attività.

Ultimamente, però, ci siamo trovati a dover fra fronte ad alcuni problemi di tipo organizzativo come la mancanza di spazio per il Magazzino Alimentare (e rispettivo deposito) e per il Guardaroba, la mancanza di una sala d’attesa per la gente usufruisce di questi servizi.

E ancora abbiamo dovuto fare i conti con spazi ridotti per le necessità del Baby-sitting Emergenza e l’impossibilità ad aprire il centro Zerotre al pomeriggio perché occupato dal Sostegno allo studio.

Insomma, questi ed altri piccoli grandi problemi ci hanno spinto a fare un passo davvero grande che ci permetterà di mantenere, se non addirittura allargare, i servizi forniti alle famiglie dei nostri piccoli utenti.

Queste le ragioni e le nostre volontà, come il desiderio di inaugurare i nuovi spazi per la fine di giugno, per festeggiare così insieme ai bambini croati questo evento …in fondo è proprio da loro che è nato tutto.

Per farlo però occorrono degli sponsor, ma soprattutto delle persone disponibili a mettere mano alla nuova sede.

Si già costituita un equipe di volontari con specifiche competenze per la stesura del progetto, ma serve anche la pura e semplice manodopera.

Sabato 9 ci siamo trovati in una ventina per ripulire le aree a nostra disposizione, ma è ancora tanto il lavoro da fare … vi aspettiamo.

Nessun commento: