Distribuzione indumenti è Solidarietà sincera
Il 2008 è il secondo anno di apertura di questo nuovo servizio, e in concreto significa distribuire indumenti, scarpe, lenzuola, coperte e tutto il necessario per quanto riguarda i bambini più piccoli.
Abbiamo iniziato con un buon numero di famiglie, ma in questo ultimo anno il numero degli utenti è salito in modo esponenziale.
Le tipologie di famiglie che si rivolgono a noi sono molteplici dalla madre sola con bambini, al nucleo famigliare con due o tre minori, donne o uomini soli, tutti comunque con situazioni lavorative o famigliari precarie.
La cosa che accumuna tutte queste persone è l'impossibilità di comprare gli oggetti più costosi, soprattutto per quanto riguarda i bambini in arrivo, culle, passeggini, coperte, vestitini, zaini per la scuola e giocattoli.
Tutto ciò che ci viene donato dalla gente di Mompiano con tanta generosita' viene consegnata a chi si rivolge a noi, persone non solo della seconda circoscrizione , ma anche dei paesi vicini, di ogni nazionalita', tanti stranieri , ma anche italiani.
Siamo circa 20 volontari su tre turni settimanali piu' un gruppo di adolescenti che da quest'anno ci danno una mano nei giorni di apertura, lunedi dalle 17.30 alle 19:00; giovedi dalle 16:30 alle 18:30; venerdi dalle 17:30 alle 19:00 e il primo sabato del mese dalle 9:00 alle 11:00
La problematica principale è la questione di spazio e di riordine perche' l'affluenza sempre maggiore toglie ai volontari la possibilita' della sistemazione alla fine del turno, e per cercare di porre rimedio a questo inconveniente abbiamo istituito due mattine solo per il riordino e smistare il materiale che ci viene portato.
Con il passare del tempo si creano dei legami tra utente e volontario e cosi' questi momenti si trasformano in un'oppurtunita' di approndire la conoscenza e cercare in qualche modo di dare non solo cose materiali, ma anche una parola di conforto e amicizia per quanto possibile.
Le difficolta' in alcuni casi ci sono, il problema della lingua, della cultura diversa, dell'incapacita' di alcuni di capire il vero significato di quello che stiamo facendo, ma come rovescio positivo della medaglia alcuni utenti ci descrivono la loro terra di origine, la loro cultura e religione e alla riapertura dopo la chiusura estiva è capitato di ricevere dei piccoli regalini caratteristici dei paesi di origine.
Grazie a tutto questo il guardaroba diviene un luogo di incontro e di solidarieta' sincera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento